RENZO M., FATTORIA DI BASCIANO, PRODUZIONE, VENDITA, VINO, CHIANTI RUFINA, ITALIA, TOSCANA, FIRENZE, VALDISIEVE, VALDARNO, MUGELLO, ITALY, TUSCANY, FLORENCE, RUFINA, SIEVEONLINE NETWORK

Home Page

 


Siamo abbastanza piccoli da
curare ogni dettaglio,
ma sufficientemente grandi
per avere ampie vedute.
Renzo Masi

CATALOGO PRODUZIONI

   REPORT VENDEMMIE

       VENDEMMIA 2018

<<<



In generale , dopo un mese di gennaio mite e poco piovoso, a partire da febbraio si sono registrate precipitazioni anche di molto superiori alla norma che hanno contribuito a riequilibrare le riserve idriche del terreno, dopo la siccità dello scorso anno.



Aprile invece è risultato siccitoso e molto caldo con temperature massime tra le più elevate degli ultimi decenni. Anche nei mesi di maggio e giugno i valori termici e le precipitazioni sono state superiori alla media del periodo. Tutto ciò ha creato una notevole umidità che ha favorito, in particolare, gli attacchi di peronospora e di oidio che hanno impegnato seriamente i viticoltori con diversi trattamenti.



I mesi di luglio e agosto sono stati più freschi della media e caratterizzati da brevi picchi di temperature al di sopra della media spesso seguiti da perturbazioni temporalesche. Alla fine dei mesi estivi la maturazione registrava qualche giorno di ritardo rispetto alla media.



Tuttavia i mesi di settembre ed ottobre sono decorsi molto favorevolmente permettendo una vendemmia regolare e programmata. Tale periodo è stato caratterizzato da giornate calde e luminose, spesso anche ventose ed assenza di piogge.



La buona escursione termica tra giorno e notte, ha favorito la maturazione delle uve rosse, premiando dal punto di vista qualitativo particolarmente le varietà tardive.



Si e’ potuto raccogliere quindi uve perfettamente sane e mature , con buona concentrazione , profumi fruttati intensi e freschi ed ottimo equilibrio acido. La quantità è stata nella media.