RENZO M., FATTORIA DI BASCIANO, PRODUZIONE, VENDITA, VINO, CHIANTI RUFINA, ITALIA, TOSCANA, FIRENZE, VALDISIEVE, VALDARNO, MUGELLO, ITALY, TUSCANY, FLORENCE, RUFINA, SIEVEONLINE NETWORK

Home Page

 


Siamo abbastanza piccoli da
curare ogni dettaglio,
ma sufficientemente grandi
per avere ampie vedute.
Renzo Masi

CATALOGO PRODUZIONI

   NOVITA' ed eventi

Indice Notizie  

      NEWS, PRESS AND EVENTS

                     NUOVO IMPIANTO

<<<

10 Maggio 2021: nasce alla Fattoria di Basciano un nuovo vigneto. Come si può facilmente immaginare non è un evento che succede così frequentemente , per cui è un occasione speciale per la nostra Fattoria. Il sito scelto per l’impianto presenta un ottimo terreno (ricco di scheletro, galestroso) ventilato ed con un ottima esposizione (raggi del sole diretti giocano un ruolo fondamentale per una buona maturazione delle uve).

Il processo appare semplice – fare un foro e posizionarvi dentro la piccola vite, barbatella. In realtà poiché le viti sono molto delicate e potrebbero durare, se ben piantate, per molti molti anni ; è fondamentale che il processo sia realizzato con la massima cura.

Innanzi tutto il terreno deve essere adeguatamente preparato, pulito, privato di rocce, lavorato e pareggiato. Dopodiché si procede alla misurazione e squadratura dei filari con l’obbiettivo di realizzare un vigneto perfettamente regolare. Effettuare un foro nel terreno, ad una specifica distanza, inserire la vite con le radici verso il basso. Infine risollevare leggermente la barbatelle al fine di riposizionare le radici verso il basso ed assicurarsi che il terreno attorno alla barbatella sia compatto. Il nostro vigneto è di circa 2 ettari con una densità di impianto di 5500 ceppi\ha.

Dopo 20 giorni , grazie al sole primaverile ed a frequenti piogge, il cambiamento delle barbatelle è evidente. Nell’arco di qualche anno potremmo utilizzare le uve di Sangiovese provenienti da questo nuovo impianto per il nostro Chianti Rufina.

190_Planting-new-vineyard-ITA---Eng.pdf