RENZO M., FATTORIA DI BASCIANO, PRODUZIONE, VENDITA, VINO, CHIANTI RUFINA, ITALIA, TOSCANA, FIRENZE, VALDISIEVE, VALDARNO, MUGELLO, ITALY, TUSCANY, FLORENCE, RUFINA, SIEVEONLINE NETWORK

Home Page

 


Siamo abbastanza piccoli da
curare ogni dettaglio,
ma sufficientemente grandi
per avere ampie vedute.
Renzo Masi

CATALOGO PRODUZIONI

   NOVITA' ed eventi

Indice Notizie  

      MEDAGLIE RECENTI & HIGHLIGHTS

                     NEW ENTRY 2020

<<<

ROSA
“Rosa” è un vino rosato da dessert dolce è leggermente vivace ottenuto da 100% uve Sangiovese della Fattoria di Basciano. Nasce dall’idea di riproporre in versione rosata l’antica tradizione Toscana del Vin Bianco Dolce , un vino da uve bianche , dolce , rifermentato in bottiglia , prodotto esclusivamente per consumo familiare , che veniva consumato nelle celebrazioni delle festività natalizie .
Per apprezzarne a pieno le qualità va servito leggermente fresco 13-14°C ed accompagnato con pasteccieria cremosa, dolci al cucchiaio, gelati. Si abbina bene anche alla cioccolata sia dolce che amara.

VARIETÀ DI UVE:
100 % Sangiovese.

TECNICA:
Il mosto è sottratto dal contatto con le bucce dopo poche ore di macerazione a temperatura mai superiore a 10°C. la fermentazione avviene a temperatura controllata di 17°C e viene bloccata naturalmente tramite raffreddamento e filtrazione quando il grado alcolico è di circa il 7% ed il residuo zuccherino di circa il 10%.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Colore rosa salmone chiaro. Profumo intenso con note di piccoli frutti rossi, banana, ananas ed accenni floreali. In bocca dolce e fragrante, leggermente mosso e ben bilanciato dall’acidità riconferma con decisione le impressioni al naso.

Visita il collegamento!