ROSA
“Rosa” è un vino rosato da dessert dolce è leggermente vivace ottenuto da 100% uve Sangiovese della Fattoria di Basciano. Nasce dall’idea di riproporre in versione rosata l’antica tradizione Toscana del Vin Bianco Dolce , un vino da uve bianche , dolce , rifermentato in bottiglia , prodotto esclusivamente per consumo familiare , che veniva consumato nelle celebrazioni delle festività natalizie .
Per apprezzarne a pieno le qualità va servito leggermente fresco 13-14°C ed accompagnato con pasteccieria cremosa, dolci al cucchiaio, gelati. Si abbina bene anche alla cioccolata sia dolce che amara.
VARIETÀ DI UVE:
100 % Sangiovese.
TECNICA:
Il mosto è sottratto dal contatto con le bucce dopo poche ore di macerazione a temperatura mai superiore a 10°C. la fermentazione avviene a temperatura controllata di 17°C e viene bloccata naturalmente tramite raffreddamento e filtrazione quando il grado alcolico è di circa il 7% ed il residuo zuccherino di circa il 10%.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Colore rosa salmone chiaro. Profumo intenso con note di piccoli frutti rossi, banana, ananas ed accenni floreali. In bocca dolce e fragrante, leggermente mosso e ben bilanciato dall’acidità riconferma con decisione le impressioni al naso. |