RENZO M., FATTORIA DI BASCIANO, PRODUZIONE, VENDITA, VINO, CHIANTI RUFINA, ITALIA, TOSCANA, FIRENZE, VALDISIEVE, VALDARNO, MUGELLO, ITALY, TUSCANY, FLORENCE, RUFINA, SIEVEONLINE NETWORK

Home Page

 


Siamo abbastanza piccoli da
curare ogni dettaglio,
ma sufficientemente grandi
per avere ampie vedute.
Renzo Masi

CATALOGO PRODUZIONI

   CATALOGO PRODUZIONI  |  FATTORIA DI BASCIANO

<<<  

VIGNA IL CORTO - Cod.: FB040

- BACK

La vigna “Il Corto” è sita sul versante sud-orientale della proprietà, su di un terreno di medio impasto ricco di scheletro, ed è composta per il 90% da Sangiovese Toscano, e per il 10% da Cabernet Sauvignon. Le caratteristiche uniche di questo vigneto ci hanno spinto a vinificarlo singolarmente come “cru” a partire dal 1993. Essendo un vino di notevole complessità, necessita di abbinamenti con arrosti, umidi e formaggi ben stagionati.

VARIETÀ DI UVE:
Sangiovese 90%, Cabernet Sauvignon 10%.

TECNICA:
Uve delle due varietà raccolte e vinificate insieme. Fermentazione a temperatura fra 25 e 28°C. con macerazione sulle bucce di 25gg. La fermentazione malolattica viene completata in contenitori inox ed è seguita da un affinamento di 18 mesi in barriques di rovere francese, per metà nuove e per metà al secondo passaggio, con maturazione finale in bottiglia di 6 mesi.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Colore rosso rubino intenso. Profumi intensi e complessi con una spiccata frutta rossa, ben integrata con i sentori di vaniglia. In bocca ben strutturato ed armonico, con tannini morbidi e maturi.

 

12_web_il_corto.pdf

Richiesta informazioni per questo Articolo

template