RENZO M., FATTORIA DI BASCIANO, PRODUZIONE, VENDITA, VINO, CHIANTI RUFINA, ITALIA, TOSCANA, FIRENZE, VALDISIEVE, VALDARNO, MUGELLO, ITALY, TUSCANY, FLORENCE, RUFINA, SIEVEONLINE NETWORK

Home Page

 


Siamo abbastanza piccoli da
curare ogni dettaglio,
ma sufficientemente grandi
per avere ampie vedute.
Renzo Masi

CATALOGO PRODUZIONI

   CATALOGO PRODUZIONI  |  FATTORIA DI BASCIANO

<<<  

RISERVA - Cod.: FB030

- BACK

CHIANTI RUFINA RISERVA
La Riserva è prodotta solo nelle migliori annate, da una selezione delle migliori uve Sangiovese della Fattoria. Viene commercializzata dopo circa 30 mesi dalla sua produzione, ma ulteriori anni di invecchiamento contribuiscono ad esaltarne la profondità e la complessità. Essendo un vino di notevole struttura, necessita di abbinamenti con arrosti, umidi e formaggi ben stagionati.

VARIETÀ DI UVE:
Sangiovese 93%, Colorino 7%.

TECNICA:
Le uve sono raccolte una settimana - 10 gg. dopo la vendemmia delle uve per l’annata. La fermentazione si svolge a temperatura fra i 25 e 28°C, con macerazione sulle bucce di circa 25 gg. La fermentazione malolattica si completa in acciaio inox e viene seguita da un affinamento di 18 mesi in barriques di rovere francese per metà nuove e per metà di secondo passaggio, seguito da sei mesi di maturazione in bottiglia.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Colore rosso rubino carico. Profumo intenso e persistente, di frutti di sottobosco e note speziate che aumentano con l’invecchiamento. In bocca pieno e strutturato, evidenzia rotondità ed abbondanza di tannini morbidi.

 

11_web_chianti_rufina_riserva.pdf

Richiesta informazioni per questo Articolo

template