RENZO M., FATTORIA DI BASCIANO, PRODUZIONE, VENDITA, VINO, CHIANTI RUFINA, ITALIA, TOSCANA, FIRENZE, VALDISIEVE, VALDARNO, MUGELLO, ITALY, TUSCANY, FLORENCE, RUFINA, SIEVEONLINE NETWORK

Home Page

 


Siamo abbastanza piccoli da
curare ogni dettaglio,
ma sufficientemente grandi
per avere ampie vedute.
Renzo Masi

CATALOGO PRODUZIONI

   FATTORIA DI BASCIANO

La Fattoria di Basciano è di proprietà della famiglia Masi sin dai primi del 1900.
E' situata nel cuore del Chianti Rufina sulla sommità di una collina che domina da una parte la valle dell'Argomenna e dall'altra la sponda destra del fiume Sieve.

I terreni sono posti ad una altezza di 300 m. sul livello del mare, sono di origine galestrosa, e molto ricchi di scheletro. Il microclima, che è asciutto, ventilato, caratterizzato da scarsità di pioggia e notevole escursione termica nel periodo estivo, è ideale per la crescita e la maturazione delle uve. L'estensione dell'azienda è di 70 Ha, di cui 30 Ha a vigneto, 20 Ha ad oliveto e 20 Ha di bosco.

L'azienda ormai da diversi anni è impegnata in un programma di ricerca del massimo livello qualitativo, che l'ha portata ad effettuare consistenti investimenti sia per 1'impianto di nuovi vigneti che per la costruzione di una moderna cantina di vinificazione ed affinamento.
Nei locali della Fattoria, un'antica torre di guardia del 1200 recentemente restaurata, viene svolta attività di Agriturismo altamente qualificato.